quarta-feira, 28 de julho de 2010

SEMPRE


“Titti: Ma dove vai? A sposarti?
Mascetti: Ti accompagno!
Titti: Si capisce!
Mascetti: Debbo parlarti.
Necchi, voce narrante: E parlò quasi un ora con voce ferma. La voce dell'uomo che vede chiaramente qual'è il suo dovere ed è deciso a farlo anche se gli costa metà del suo sangue.
Mascetti: Poi io ho già troppe colpe, verso quella povera disgraziata. Ci mancherebbe altro che rifacesse quel gesto. No, no. Non mi ci far nemmeno pensare perchè guarda, non potrei sopportare. Saprei capace di uccidermi pure io. Perchè vedi, tu sei giovane, e hai diritto ad essere incosciente, ma io no, no. Capisci? Si lo so, mi sto rovinando. Io non posso permettermi di ipotecare il tuo avvenire, non me lo perdonerei mai. Poi, poi tu a un certo momento potresti anche dirmi che tutte queste belle cose le sapevamo sin da prima... che magari questo è soltanto un pretesto per liberarmi di te, dopo che ho saputo... di quel tuo difettino. Poi difettino fino a che punto non lo so. No, no. La verità è un'altra. Bisogna saper guardare in faccia alla realtà. E' stato un sogno, un sogno molto bello e basta. Tu hai diciott'anni, io ne ho cinquantadue, non è per quei trentaquattranni di differenza che poi sarebbero il meno. E' che il nostro amore non può avere nessun avvenire. Coraggio. Eh, è meglio che ci togliamo il coltello dalla piaga... e non ci pensiamo più. Mah si è l'unica... ...addio Titti.
Titti: Addio merdaiolo, ci si vede domani al solito posto, a mezzogiorno!
Mascetti: No alla mezza, a mezzogiorno ho un pignoramento.
Titti: Va bene.”


Ugo Tognazzi no papel de Lello Mascetti e Silvia Dionisio como Titti, os amantes que se despedem...até o dia seguinte! O filme é “Amici Miei” (“Meus Caros Amigos”), de 1975, com direção de Mario Monicelli. No Brasil, existe em DVD pela Platina Filmes, R$ 19,00, com o nome “Meus Caros Amigos 1”.

Nenhum comentário:

Postar um comentário